PERGOLE E STRUTTURE PER ESTERNO: QUANDO OCCORRONO I PERMESSI?

pergole verande e permessi
Vediamo di fare chiarezza

La domanda di molti clienti, quando vogliono installare un gazebo, una pergola o una struttura per esterno, è proprio questa: “Ma poi fanno cubatura? Si devono chiedere i permessi?”.

Vediamo di rispondere nel modo più semplice.

Le normative generali in materia edilizia e urbanistica relative a questi soggetti sono spesso demandate alle varie Regioni o Province autonome, quindi possono differire molto non solo da regione a regione ma anche fra le varie province o addirittura fra i vari comuni.

Non è quindi possibile dare una regola che sia valida per tutti in ogni luogo.

Possiamo però tentare di dare un’idea generale di come si comporta la burocrazia per quanto riguarda questi soggetti.

 

PERGOLE E GAZEBO

La pergola (o pergolato) è una struttura di solito aperta su 3 lati e nella parte superiore, può essere autoportante o addossata ad una parete della casa.

Il gazebo è una struttura leggera, autoportante, coperta nella parte superiore ed aperta ai lati, di solito posta in mezzo al giardino o al terrazzo.

Solitamente, un pergolato privo di chiusure laterali e con copertura costituita da rampicanti o da un telo retrattile (quindi non fisso), se di limitate dimensioni e facilmente amovibile, viene considerato tra i manufatti realizzabili in regime di edilizia libera (d.P.R. n. 380/2001), senza quindi la necessità di richiedere permessi a costruire e relativi oneri (fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio).

Lo stesso dicasi per il gazebo (a meno che questo non sia affisso al suolo e quindi non considerato facilmente amovibile).

Diciamo quindi che l'installazione di un pergolato o gazebo, purché privo di qualsiasi chiusura laterale come teli in pvc o vetrate, richiede al massimo la presentazione di una semplice Comunicazione di Inizio Lavori (CILA) oppure di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Questa regola generale può tuttavia variare a seconda delle dimensioni, superficie e tipologia della struttura.

 

PERGOTENDE

Le pergotende sono strutture leggere destinate a rendere meglio vivibili gli spazi esterni delle unità abitative (terrazzi o giardini) e sono installate per soddisfare quindi esigenze non precarie.

Come per le pergole e i gazebo, la pergotenda, se di modeste dimensioni, aperta su 3 lati e facilmente rimovibile, di solito non necessita di alcun permesso a costruire, ma rientra tra le attività di edilizia libera.

 

VERANDE

La veranda è un locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili.

La veranda necessita quindi del permesso a costruire, in quanto determina un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma.

 

COSA FARE?

Come abbiamo visto, la regolamentazione per le strutture esterne all’abitazione, pur seguendo una normativa generale, può variare da comune a comune.

Per questo motivo si consiglia di rivolgersi sempre ad un tecnico (geometra, architetto o ingegnere) che potrà dirti con precisione quali passi sono necessari per la realizzazione della struttura che preferisci.

Nel nostro sito troverai foto e descrizioni delle varie tipologie di coperture citate in questo articolo.

Intanto puoi scaricare il nostro book gratuito sui prezzi delle varie tipologie di coperture secondo le misure di cui hai bisogno. Clicca qui!

Contattaci per un appuntamento qualora volessi realizzare una bella struttura per il tuo terrazzo o giardino.

E buona vita all’aperto!

Contattaci

Compila il form con il tuo nome e la tua mail scrivendo ciò di cui hai bisogno.
Oppure chiamaci al   0733 233004