QUALI PERMESSI OCCORRONO PER UNA STRUTTURA IN GIARDINO O IN TERRAZZO?
Se lo chiedono tutti!
Molti desiderano realizzare una copertura nel proprio giardino o terrazzo, chi in legno, chi in alluminio, ma poi si bloccano pensando alle complicazioni delle varie procedure burocratiche da affrontare.
Si tratta di un argomento in cui è facile imbattersi in confusioni o commettere errori, ed è comprensibile visto che la burocrazia italiana non è delle più semplici e che spesso bisogna tener conto non solo delle regolamentazioni nazionali, ma anche di quelle regionali e/o comunali.
CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA
La prima cosa da sapere se si desidera realizzare una struttura è che occorre affidarsi ad un tecnico, il quale valuterà se ci sono le condizioni di fattibilità.
Nella maggior parte dei casi sono due gli aspetti da approfondire:
1. Cosa richiede il comune a livello urbanistico?
2. La struttura in questione ha bisogno di calcoli o depositi strutturali?
1. LA PARTE URBANISTICA
Il tecnico verifica se esistono le condizioni per realizzare la struttura in base a diversi fattori.
Il primo è considerare le caratteristiche della struttura (con tetto fisso o retrattile, permeabile o impermeabile), se ci sono chiusure perimetrali (vetri o tende a scorrimento verticale), quanto pesa, la tipologia di ancoraggio.
In secondo luogo valuta se la struttura rientra nell'edilizia libera o fa cubatura e se vi sono vincoli paesaggistici o relativi alla posizione (centro storico, zona protetta, ecc.).
In base a queste valutazioni la richiesta in comune sarà una delle seguenti:
- CILA
- SCIA
- PERMESSO A COSTRUIRE
- INTERVENTI PRIVI DI RILEVANZA SISMICA
2. CALCOLI STRUTTURALI E DEPOSITO PRATICA AL GENIO CIVILE
La struttura ha bisogno di calcoli e va depositata al genio civile quando pesa più di 25 kg al mq e quando è richiesto il permesso a costruire (ad esempio se il tetto è fisso e non retraibile questo permesso è necessario).
ESEMPI DI EDILIZIA LIBERA E PERMESSI A COSTRUIRE
LA NOSTRA CONSULENZA
Prima di procedere con qualunque lavoro rivolgiti quindi ad un tecnico. Per quanto ci riguarda siamo a completa disposizione per affiancare il tuo tecnico e fornire tutte le informaizoni necessarie realtive alla struttura scelta, fornendo, se necessario, schede tecniche specifiche del prodotto. Se desideri un appuntamento con il nostro Esperto ed usufruire del servizio di Consulenza, visita la pagina dedicata e scarica il book gratuito sui prezzi delle varie strutture.
E buona vita all'aperto!
Contattaci
Compila il form con il tuo nome e la tua mail scrivendo ciò di cui hai bisogno.
Oppure chiamaci al 0733 233004