Serra Solare: Caratteristiche e permessi

serra_solare
Tutto quello che devi sapere prima di installare una serra solare

Serra solare o Serra bioclimatica: Cos’è

La serra solare è un sistema di controllo ambientale passivo che mira a migliorare le prestazioni energetiche e il comfort abitativo. Questa struttura innovativa offre una serie di vantaggi, tra cui il risparmio energetico, la creazione di nuovi spazi vivibili e un ambiente piacevole per il relax e il divertimento in tutte le stagioni.
Ma, cosa rende una serra solare così speciale? E quali permessi sono necessari per costruirne una? Scopriamo insieme!
 

Caratteristiche

Si tratta fondamentalmente di una struttura metallica in acciaio o alluminio che si appoggia alla parete di una casa. Il rivestimento è costituito da vetro temperato e può fornire protezione dai raggi UVA, mantenendo comunque la piacevolezza della luce solare.

 

Requisiti

L'elemento cruciale per qualificare un manufatto come serra solare è la capacità di catturare la radiazione solare termica durante l'inverno per riscaldare in modo naturale l'edificio e ridurre così i costi di riscaldamento. Allo stesso tempo, mediante una schermatura solare mobile posizionata sopra le vetrate, si protegge dall'eccesso di calore estivo, consentendo risparmi sui sistemi di raffreddamento. Infatti:
 
  • Deve garantire un risparmio energetico nella climatizzazione invernale, non inferiore al 5%.
  • Deve essere dotata di adeguati sistemi di schermatura solare delle superfici vetrate al fine di controllare ed evitare il surriscaldamento estivo.
  • Non richiede impianti aggiuntivi per il suo riscaldamento o raffrescamento.
  • Non deve compromettere i requisiti igienico sanitari dei locali confinanti, garantendo i necessari ricambi d'aria mediante adeguate parti apribili.
  • La profondità complessiva della serra, non deve superare i 2 metri.

 

Normativa e permessi necessari per realizzare una serra solare

La costruzione di una serra solare è regolata da una serie di norme che variano a livello regionale e comunale.
In generale, la costruzione di una serra solare richiede una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), che deve essere presentata al Comune. La SCIA deve includere una serie di documenti, tra cui una relazione tecnica che dimostri che la serra soddisfa i requisiti energetici stabiliti dalla normativa vigente.
Inoltre, in alcune regioni, come le Marche, la serra solare deve rispettare una serie di requisiti specifici (oltre quelli già specificati nel paragrafo anteriore):
 
  • La superficie vetrata della serra deve essere pari ad almeno il 50% della superficie verticale della serra, di cui apribile per almeno il 50% ed almeno una superficie totale apribile pari ad 1/8 dell’area della serra solare.
  • Per gli edifici a destinazione residenziale, la superficie totale della serra non deve superare il 20% della superficie utile abitabile dell’unità immobiliare interessata.

 

Vantaggi e utilizzi di una serra solare:

Una serra solare offre una serie di vantaggi rispetto ad altre soluzioni di copertura. Prima di tutto, permette di risparmiare energia e di ridurre le emissioni di gas serra, contribuendo così a mitigare i cambiamenti climatici.
Inoltre, può essere utilizzata per creare nuovi spazi vivibili all'interno di un'abitazione. Questi spazi possono essere utilizzati per una serie di scopi, come ad esempio un'area relax, una sala da pranzo o un giardino d'inverno da cui ammirare il cielo stellato.
Un uso alternativo è la coltivazione delle piante che normalmente non sopravviverebbero in un determinato clima. Questo può includere piante tropicali o subtropicali che richiedono temperature più calde durante l'inverno.
 

Considerazioni finali

Con la giusta pianificazione e progettazione, una serra solare può essere un'aggiunta preziosa alla tua casa.
Se stai considerando di costruire una serra solare, è importante affidarsi ad aziende esperte nel settore che sappiano consigliarti al meglio e garantirti assistenza e supporto anche negli anni successivi all’installazione.

 

 

Contattaci ora per scoprire le soluzioni che renderanno il tuo spazio outdoor un vero e proprio gioiellino!!

Buona vita all’aperto!

 

Contattaci

Compila il form con il tuo nome e la tua mail scrivendo ciò di cui hai bisogno.
Oppure chiamaci al   0733 233004